Stampa

BIO-DOP-IGP-PAT

A stabilire in modo chiaro e univoco cosa sono gli alimenti biologici, DOP e IGP è stata la normativa europea. La necessità di convenire su un'unica definizione è nata dalla volontà di garantire le stesse caratteristiche di qualità e di sicurezza a tutti i prodotti che possiedono tali marchi ovunque essi vengano prodotti.

 

 

 

BIO = BIOLOGICO
La produzione biologica è definita come un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali.

Per saperne di più sugli alimenti BIO...

 

 

 

 

 

DOP = DENOMINAZIONE di ORIGINE PROTETTA
Per “denominazione d'origine si intende il nome di una regione, di un luogo determinato o, in casi eccezionali, di un paese che serve a designare un prodotto agricolo o alimentare originario di tale regione, di tale luogo determinato o di tale paese, la cui qualità o le cui caratteristiche sono dovute essenzialmente o esclusivamente ad un particolare ambiente geografico, inclusi i fattori naturali e umani, e la cui produzione, trasformazione e elaborazione avvengono nella zona geografica delimitata”(Reg CE 510/2006).
Si tratta di un  marchio di tutela giuridica che viene attribuito dall'Unione Europea a quei prodotti agricoli ed alimentari le cui caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti. L’ambiente geografico è  per legge comprensivo dei fattori naturali ed umani, quindi anche delle conoscenze e delle tecniche locali. Inoltre la produzione delle materie prime e la loro trasformazione fino al prodotto finito devono essere effettuate nella regione delimitata di cui il prodotto porta il nome.

Per saperne di più sugli alimenti DOP...

 

 

 

 

IGP = INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA
Per  “indicazione geografica si intende il nome di una regione, di un luogo determinato o, in casi eccezionali, di un paese che serve a designare un prodotto agricolo o alimentare come originario di tale regione, di tale luogo determinato o di tale paese e del quale una determinata qualità, la reputazione o altre caratteristiche possono essere attribuite a tale origine geografica e la cui produzione e/o trasformazione e/o elaborazione avvengono nella zona geografica delimitata”(Reg CE 510/2006).
Anch’esso è un marchio di tutela giuridica che viene attribuito dall'Unione Europea a quei prodotti agricoli ed alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un'altra caratteristica dipendono dall'origine geografica. Per ottenere il marchio IGP quindi, almeno una fase del processo produttivo deve avvenire in una particolare area;  esso certifica che non tutto il processo produttivo è legato alla zona d’origine dichiarata, ma lo sono le fasi più importanti, ossia quelle che danno al prodotto il suo carattere peculiare.

Per saperne di più sugli alimenti IGP...

 

 

 

 

 

PAT = PRODOTTI AGROALIMENTARI TRADIZIONALI
Vengono definiti PAT, ossia Prodotti Agroalimentari Tradizionali, i prodotti agroalimentari e agricoli destinati all'alimentazione umana, caratteristici di un territorio e legati alle produzioni tradizionali locali. L'art.8 del Dlgs 173/98 sancisce l'importanza della valorizzazione del patrimonio gastronomico ed il DL 350/99 fissa le norme per l'individuazione dei prodotti tradizionali.

Per saperne di più sui PAT... 

 

Per conoscere quali sono i prodotti DOP, IGP e STG (Specialità Tradizionali Garantite) consultate l'elenco aggiornato del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali !