News

  •  Notizie da EFSA

    Secondo il nuovo Report sull'antibioticoresistenza nei batteri isolati da uomo, alimenti e animali pubblicato dall'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, si stima che in Europa ogni anno siano 25.000 i casi di mortalità correlati a infezioni sostenute da batteri resistenti agli antibiotici.

  •  
    La Conferenza Stato-Regioni del 15 marzo scorso ha sancito l'intesa tra il Governo e le Regioni sull'applicazione del Regolamento 2073/2005 in Italia. Leggi tutto
  • Home
    Volete sapere cos’è la tipizzazione molecolare? Confusi dal temine “modalità di azione”? Il nuovo glossario vi guiderà attraverso alcuni dei termini scientifici chiave utilizzati nella comunicazione dell’EFSA 
    leggi tutto



  • ministero
    Dopo il parere EFSA sui contaminanti nella catena alimentare, il Ministro Lorenzin chiede al Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare di avviare con urgenza l'esame della questione nei gruppi tecnici competenti presso la Commissione... leggi tutto
  • Home

    L'EFSA ha valutato i rischi per la salute pubblica derivanti dai contaminanti da processo a base di glicerolo presenti nell’olio di palma, ma anche in altri oli vegetali, nelle margarine e in alcuni prodotti alimentari.
                           Leggi tutto

  • pesce palla
    Il 15 aprile l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ha segnalato la presenza del pesce palla maculato nelle acque calabresi. Il pesce appartiene alla famiglia Tetraodontidae in cui sono presenti altre specie, noti come "pesci palla", le cui carni sono altamente tossiche anche dopo cottura.       leggi tutto
  • efsa newsletter 
    E' stato pubblicato il nuovo report
    sull'antibiotico resistenza
    Aumentano i livelli di resistenza di Salmonella e Campylobacter, ma resta bassa la resistenza di entrambi ad antimicrobici di importanza primaria.   Leggi tutto

Chiedi all'esperto

 LE TUE DOMANDE E CURIOSITA'

Attraverso quest'area puoi entrare in contatto con gli esperti dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale:

Clicca qui  

per porre una domanda al nostro esperto

Prima di inviare il tuo quesito, visita la zona

Archivio domande 

NOVITA

potrebbe già esserci la risposta che cerchi.

 

 

Questionario

 METTITI ALLA PROVA

Scopri quanto sai di Sicurezza Alimentare! Visita regolarmente questa sezione, troverai questionari utili e interessanti.

 

Rispondi al questionario

"La conservazione degli alimenti!"

frigo 489036 16350372

 

Vedi le risposte corrette ai questionari già pubblicati!

 

Addetti ai lavori

Se ti occupi di sicurezza alimentare e vuoi contattare l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta visita il nostro sito istituzionale.

 

 

www.izsto.it

 

Corsi e convegni organizzati da IZSTO

Normativa

In questa sezione puoi trovare i Regolamenti Comunitari e le norme nazionali più rilevanti riferite alla Sicurezza Alimentare

 

 

Criteri Microbiologici

 

Criteri Chimici

 

Etichettatura

 

 

Un portale per la sicurezza alimentare

 

Nasce il portale dedicato alla sicurezza alimentare!
Il sito che stai visitando è realizzato e aggiornato a cura di un gruppo di lavoro costituito presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, grazie al finanziamento del Ministero della Salute “IZSPLV 08/10RC dal Titolo “Realizzazione di un portale WEB sulla sicurezza alimentare” e con il contributo dell’5 ‰ dell’anno 2009.
Il personale che lavora a questo portale è rappresentato da Medici Veterinari e Biologi operanti presso le S.C. Controllo Alimenti e Igiene delle Produzioni e S.C. Epidemiologia ed Osservatorio Epidemiologico e con il supporto informatico della S.S. Sistemi Informatici e Telematici.
Nel ruolo di Ente Pubblico per il Controllo Ufficiale degli alimenti che l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale riveste, il portale vuole essere di supporto per il personale del Sistema Sanitario Nazionale, per reperire facilmente la normativa e i link a siti ufficiali utili.
Ma soprattutto, il sito vuole essere un punto di riferimento per il cittadino per chiarire dubbi e curiosità, per aggiornare su eventi e attualità, per raccogliere, tramite questionari e forum, il punto di vista del consumatore. Troverai in questo sito schede di pratica lettura, consigli utili per la conservazione degli alimenti, curiosità e notizie di attualità in materia di sicurezza alimentare.

Il microscopio del nostro logo vuole ricordare che il nostro ente è, prima di tutto, la sede di laboratori altamente specializzati per il controllo ufficiale degli alimenti e per attività di ricerca; inoltre, un curioso pollo intero posizionato sotto il microscopio rappresenta la volontà di non limitare l'attività a settori troppo specifici o lontani dai problemi quotidiani dei consumatori, ma al contrario, vuole significare che vogliamo mantenere uno sguardo di insieme sulle problematiche relative alla sicurezza alimentare che ogni giorno si possono presentare.
Potete mandare i vostri suggerimenti, commenti o proposte tramite la sezione contatti.

  Buona navigazione