Stampa

Altro

Altre tecniche di conservazione dei cibi sono:

  Sottovuoto  

Il confezionamento sottovuoto (vacuum packaging) consiste nella rimozione dell’aria dal contenitore dell’alimento (il contenitore deve essere totalmente impermeabile ai gas) e alla successiva realizzazione di una chiusura ermetica.
Questa tecnica è utilizzata a livello industriale e casalingo per proteggere alimenti da contaminazione da polveri e microrganismi. 

Con questo tipo di trattamento è possibile conservare un alimento più a lungo perché... leggi tutto

 

    

Sott'olio

 

La tecnica di conservazione sott’olio è una delle più diffuse anche a livello domestico e ha lo scopo di evitare che gli alimenti vengano a contatto con l’aria. In tal modo si inibisce la proliferazione di batteri aerobi, ovvero i microrganismi che per svilupparsi hanno necessità di ossigeno. L’olio non inibisce però ... leggi tutto

question mark

Chiedi all'espertoIl tappo del barattolo di pomodorini sott'olio fa tlip-tlap

 

  Confezionamento in atmosfera modificata                        

Il confezionamento in atmosfera modificata (Modified Atmosphere Packaging, MPA) è nato dall’esigenza di colmare le mancanze prodotte dal confezionamento sottovuoto, il quale permetteva una conservazione maggiore degli alimenti, ma nello stesso tempo la mancanza di ossigeno nelle confezioni rendeva il prodotto poco presentabile (schiacciamento dell’imballo in plastica sul prodotto, perdita del colore rosso vivo delle carni).

E’ un processo che permette di ... leggi tutto