Articoli

Stampa

Per quanto tempo posso conservare la minestra di verdura?

pentola RIDIM

    

DOMANDA

Per quanti giorni posso conservare la minestra preparata con verdure fresche? Il passare dei giorni ne altera il gusto o la rende potenzialmente pericolosa per la salute? Franca da Verbania

 

LA NOSTRA RISPOSTA

Una minestra di verdura può essere conservata in frigorifero fino a 4-5 giorni in un contenitore ermetico con coperchio a condizione che, nel caso in cui non si consumi subito dopo la preparazione, sia rapidamente raffreddata, che si porti ad ebollizione per alcuni minuti prima del consumo e che, nel caso si avanzi, si refrigeri prontamente.

In generale è bene ricordare che la freschezza dei prodotti utilizzati, le modalità di conservazione e la temperatura ambientale sono tutti parametri che vanno a influire sulla conservabilità dei prodotti e che fanno sì che ogni situazione sia leggermente diversa da un altra. A tale proposito è importante rispettare le buone pratiche igieniche, ponendo attenzione alla pulizia del banco di lavoro, dei contenitori e degli utensili, alla separazione degli alimenti crudi dai cotti, alla pronta refrigerazione e alla temperatura di cottura/riscaldamento.

Torna a DOMANDE SU VERDURA E FRUTTA

Torna a ARCHIVIO DOMANDE