Articoli

Stampa

Dado vegetale casalingo: quanto tempo conservarlo?

 
pentola RIDIM
                            
DOMANDA
 
Per insaporire le pietanze ed evitare di usare il dado industriale mi sono ingegnata a preparare quello fatto in casa. In questo modo oltre a salvaguardare la salute riesco anche a utilizzare gli avanzi delle verdure. Vorrei sapere se questo dado può essere conservato in frigorifero e per quanto tempo oppure se è meglio congelarlo. Raffaella da Novara
     
 
LA NOSTRA RISPOSTA
 
La conservazione in congelatore permette, rispetto a quella a temperatura di refrigerazione, di poter mantenere più a lungo qualsiasi prodotto alimentare. L'accortezza da seguire è di congelare sempre prodotti freschi o appena preparati.
Il dado vegetale preparato tra le mura domestiche può essere conservato in frigorifero per 4-5 giorni, mentre se conservato in congelatore è bene che sia consumato entro 6 mesi.
 
Per il dado vegetale, inoltre, è possibile congelare delle monoporzioni suddividendo il dado casalingo negli scomparti delle vaschette per il ghiaccio preventivamente lavate e pulite: saranno così sempre disponibili delle porzioni da utilizzarsi direttamente per la preparazione delle pietanze senza farle scongelare.