Stampa

Mozzarelle scadute: si possono consumare?

 

 

    

DOMANDA
Ho in frigorifero un pacco da 3 mozzarelle che purtroppo mi sono scadute e non me ne sono accorta. La mia vicina di casa dice che posso tranquillamente usarle per fare la pizza perché cuocendo non ci sono problemi. E’ vero? Il mio forno di casa arriva a 220 °C: é sufficiente per uccidere virus e batteri presenti nella mozzarella scaduta? Grazie. (Laura da Torino)

 

 
     
RISPOSTA DELL’ESPERTO
La mozzarella fresca confezionata riporta di solito una data di scadenza di circa un mese dalla data di produzione; questo periodo viene stabilito dal produttore e si riferisce al prodotto conservato ad una temperatura di circa +4 °C. 
Nel frigorifero domestico è difficile raggiungere questa temperatura in modo uniforme e inoltre l’alimento potrebbe aver subìto degli sbalzi termici durante il suo trasporto per interruzione della catena del freddo. Per questi motivi, in generale, è buona norma anticipare il consumo dei prodotti freschi anche di qualche giorno rispetto alla data di scadenza, sia per evitare un’alterazione organolettica, sia, e soprattutto, per ridurre il rischio microbiologico.
Quanto al suggerimento che Le è stato dato, è vero che una cottura a 220 °C in forno è sufficiente per eliminare microrganismi e tossine eventualmente presenti: utilizzare queste mozzarelle per farcire la pizza potrebbe quindi essere un buon modo per “riciclare” questo prodotto, se si trova nei giorni subito successivi alla data di scadenza.
 

Per ulteriori consigli e informazioni si possono visitare le pagine del nostro sito dedicate al FRIGORIFERO DOMESTICO e agli AVANZI.

 

 

 

Torna a DOMANDE SU LATTE E PRODOTTI DERIVATI

Torna a ARCHIVIO DOMANDE

scheda realizzata a cura di S.C. Controllo Alimenti e Igiene delle Produzioni