Articoli

Stampa

Dove conservare il caffè macinato?

CAFFE

            

DOMANDA

In un elenco di prodotti da NON conservare in frigorifero c'è anche il caffè macinato. In alcune confezioni di caffè suggeriscono invece, per una miglior conservazione del prodotto, di tenerlo in frigorifero. Germana da Chiaverano (TO)

LA NOSTRA RISPOSTA

Una confezione aperta di caffè macinato deve essere conservata in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce, dall'umidità e dal calore. Il caffè, inoltre, è in grado di assorbire l'umidità e gli odori dall'ambiente circostante, per cui è consigliabile conservarlo in contenitori ermetici.

La conservazione in frigorifero è un argomento molto dibattuto: secondo alcuni è da evitarsi a causa dell'ambiente umido e freddo di conservazione, che può indurre un raffreddamento troppo intenso dei grassi provocando una bassa resa in tazza, e per la possibile formazione di condensa. Altre fonti, invece, riportano che la conservazione in frigorifero, all'interno di contenitori di vetro con tappo, è in grado di rallentare il processo di modificazione delle proprietà organolettiche e di perdita dell'aroma che si presentano normalmente all'apertura di una confezione sigillata.

Torna a DOMANDE SU BEVANDE

Torna a ARCHIVIO DOMANDE