Articoli

Stampa

perchè i surgelati hanno del ghiaccio sulla confezione?

frigo 489036 16350372           

DOMANDA

Gli alimenti congelati che al momento dell'apertura del contenitore presentano del ghiaccio sulla superficie sono stati conservati correttamente o significa che non si possono più consumare?

   

LA NOSTRA RISPOSTA

Il riscontro di residui di ghiaccio o di brina sulla superficie delle confezioni dei surgelati può essere indice di una interruzione della catena del freddo: la temperatura di conservazione del prodotto può aver subito una incremento per cui l'alimento ha iniziato a scongelarsi e l'acqua è stata rilasciata sulla confezione. Quando la temperatura è stata ripristinata il prodotto si è ricongelato, così come l'acqua presente sulla confezione formando del ghiaccio o della brina. Talvolta in questi casi l'alimento all'interno della confezione si ricongela formando dei blocchi in cui più parti del prodotto sono tenuti insieme dal ghiaccio.
Se possibile è meglio evitare di acquistare tali prodotti nei punti vendita, comunicando eventualmente il riscontro agli esercenti in modo da migliorare lo stoccaggio dei prodotti. Gli espositori per i prodotti da frigo e per i surgelati espongono la temperatura di conservazione e presentano una linea rossa che indica il livello massimo di carico che non deve essere superato. E' consigliabile prendere l'abitudine di fare attenzione a tali aspetti al momento dell'acquisto.

Torna a DOMANDE SU CONTENITORI

Torna a ARCHIVIO DOMANDE