Articoli

Stampa

Come conservare la confezione di pesto aperta?

pesto

              

DOMANDA

Salve. In casa mangio solo io il pesto, che amo tantissimo. Quando in famiglia facciamo la pasta, preparo un sugo per gli altri e io apro un barattolo di pesto solo per me, quindi ne uso pochissimo. Mi dispiace molto buttarlo ma non so se e come potrei conservarlo o riutilizzarlo. Grazie. Samantha da Torino

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Il pesto di solito, anche quello industriale, non viene sottoposto ad un trattamento termico; tale processo, infatti, porta ad una perdita delle caratteristiche di freschezza del basilico (profumo e colore). In ogni caso, è bene controllare le indicazioni riportate in etichetta.

Nel caso in cui sia stato sottoposto a pastorizzazione, la confezione aperta può essere conservata rabboccando con olio in modo che il pesto avanzato sia coperto e non esposto all'ossidazione da parte dell'aria. E' possibile conservarlo in frigo anche per una settimana, ben chiuso.

Nel caso, invece, non fosse stato trattato, opzione più probabile, è bene controllare se sull'etichetta della confezione sono riportate le indicazioni relativamente alle modalità di conservazione della confezione aperta. In ogni caso si consiglia di aggiungere dell'olio e conservare il prodotto per un massimo di due giorni in frigorifero nella zona in cui la temperatura è più bassa. Solitamente tale zona è rappresentata dal ripiano più in basso sopra i cassetti dedicati alla frutta e alla verdura, salvo indicazioni diverse del proprio frigorifero.

E' bene ricordare che il freddo rallenta la moltiplicazione batterica e la produzione di metaboliti. 
Inoltre, qualora si volesse utilizzare in totale sicurezza il pesto avanzato, questo può essere inserito tra gli ingredienti di prodotti da cuocere in forno quali lasagne e torte salate che raggiungono 180 *C, temperatura ben in grado di distruggere tutte le eventuali tossine presenti, anche quella botulinica.

Torna a DOMANDE SU CONSERVE E SEMICONSERVE

Torna a ARCHIVIO DOMANDE