Stampa

Come comportarsi quando non è indicata la scadenza?

801548 94985745 carni rosse

             

DOMANDA

Sulle carni, sui formaggi, sui salami interi, sulla ricotta fresca, dove non viene indicata la scadenza, entro quanti giorni devo consumare l'alimento?

RISPOSTA

Per avere maggiori informazioni e per conoscere le corrette modalità di conservazione degli alimenti, segnaliamo uno strumento pratico a disposizione del consumatore sviluppato dal nostro Istituto in collaborazione con la Regione Piemonte e Valle D'Aosta nell'ambito del progetto "Una buona Occasione" contro lo spreco alimentare.

Si tratta dell'applicazione  "UBO" http://www.unabuonaoccasione.it/it/app

In questa applicazione può trovare, per 500 alimenti, notizie, consigli e suggerimenti su come, dove e per quanto tempo conservarli (sia cotti che crudi, sia preconfezionati che sfusi, sia freschi che surgelati), su quali siano le porzioni raccomandate, sugli apporti nutrizionali, sul riutilizzo degli avanzi e degli scarti, sulla stagionalità della frutta e della verdura.


Qualora avesse necessità di ulteriori informazioni oppure in caso di dubbi segnaliamo che è disponibile  lo strumento "Chiedi all'esperto" che può trovare nella pagina principale del nostro portale di sicurezza alimentare dedicato al cittadino IZSalimenTO

Torna a ARCHIVIO DOMANDE