Stampa

Dove conservare il miele quando fa molto caldo?

DOMANDA

Ho già letto sul vostro portale la risposta circa la conservazione del miele ma ho bisogno di un chiarimento.
Poichè dove abito, in estate, raggiungiamo temperature anche superiori ai 35° gradi (che ci sono oggi) e quindi ben al di sopra dei max 25° da voi segnalato, dove mi conviene conservare il miele (visto che molti affermano che in frigo si rovinerebbe)?
Se invece è proprio il frigorifero il posto giusto, in quale scomparto mi conviene riporlo?
Grazie per la vostra risposta (e pazienza!). Lucia da Taranto

LA NOSTRA RISPOSTA  

Il miele è un alimento che, una volta aperto, può essere conservato fuori dal frigorifero in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce. L'alto contenuto in zuccheri presente naturalmente in questo prodotto previene, infatti, la moltiplicazione batterica e il successivo processo di deterioramento.

624789 78923290 miele                         

Nel caso in cui la temperatura ambientale dovesse raggiungere valori molto elevati (sopra i 25°C) e' bene ricordare che l'esposizione del miele a tali temperature non ne rende pericoloso il consumo, tuttavia induce nel prodotto un più veloce processo di decadimento della proprie caratteristiche quali l'aroma e il contenuto in principi nutritivi peculiari del prodotto fresco.

Qualora la temperatura ambientale raggiunga questi valori, è consigliabile riporre il barattolo in frigorifero per preservare le caratteristiche proprie del prodotto. Non è necessaria la collocazione nelle zone più fredde del frigorifero (scomparto dedicato a carni fresche e prodotti ittici), vanno bene i ripiani più alti o il vano della porta.

Per completezza, ricordiamo che il miele è un prodotto igroscopico che tende, di conseguenza, ad assorbire l'umidità e gli odori dall'ambiente che lo circonda. Un miele troppo umido può fermentare e tale processo è evidenziabile con la presenza di bollicine nel prodotto. A questo proposito è importante ricordare di chiudere con cura il tappo del barattolo. La fermentazione degli zuccheri e la successiva presenza di bollicine non rappresentano un pericolo per il consumatore tuttavia sono indice di un prodotto non fresco.

Grazie per l'interessamento dimostrato!

Torna a DOMANDE SUL MIELE