Stampa

Virus dell'epatite A nei frutti di bosco congelati

      DOMANDA
Ho sentito dell'allarme epatite A derivante dai frutti di bosco congelati provenienti dall'estero.
I frutti i bosco nazionali e freschi sono pericolosi? Una decina di giorni fa ho mangiato dei mirtilli freschi provenienti dalla provincia di Trento, posso stare tranquilla? Qual è il tempo di incubazione? (Elisabetta da Padova)
     
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Il virus dell'epatite ha un periodo di incubazione che va dai 6 ai 50 giorni (in genere 30), al termine dei quali il paziente può accusare febbre e malessere. Alcune persone, comunque, possono non sviluppare alcun segno o sintomo. Nei bambini, in particolar modo, l'evoluzione è generalmente favorevole, mentre nei ragazzi e negli adulti può causare manifestazioni più importanti.
I sintomi insorgono spesso in maniera brusca, tanto che il malato può confonderli con quelli tipici di una gastroenterite e guarire spontaneamente senza venire a conoscenza delle sue reali condizioni di salute. I sintomi più comuni si riferiscono a: stanchezza, nausea e vomito, dolori muscolari ed addominali, localizzati soprattutto nell'area epatica (lato destro del corpo al di sotto delle ultime coste), perdita di appetito, colorazione scura delle urine, febbre leggera e prurito. Dopo circa una settimana può comparire l'ittero. Le complicazioni gravi dell'epatite A sono estremamente rare.
I casi fino ad ora riscontrati in Italia sembrano ascrivibili a partite di frutti di bosco congelati provenienti dall'estero, pertanto, il consumo di frutti freschi non dovrebbe causare problemi. In via precauzionale si consiglia di lavare accuratamente i frutti prima del consumo e di sottoporre a cottura quelli congelati.
 
se vuoi saperne di più...        guarda    ALLERTA NEI FRUTTI DI BOSCO            VIRUS DELL'EPATITE A

 

Torna a DOMANDE SU VERDURA E FRUTTA

Torna a ARCHIVIO DOMANDE

scheda realizzata a cura di S.C. Controllo Alimenti e Igiene delle Produzioni