Articoli

Stampa

4 semplici regole per un cibo sicuro!

Il Centro per la Sicurezza Alimentare e l'Alimentazione che fa capo alla statunitense Food and Drug Administration (FDA) propone per il nuovo anno 4 semplici regole da adottare per salvaguardarsi il più possibile dalle tossinfezioni alimentari. Le riportiamo a seguire:

washing-hands           1.          Mani pulite!  

E' bene lavare le mani prima, durante e dopo aver maneggiato l'alimento!

Secondo il Centro per il Controllo delle Malattie e la Prevenzione è un'azione in grado di salvare più vite di un vaccino o di un intervento medico! 

Un lavaggio efficace prevede di bagnare le mani con acqua corrente pulita calda o fredda e sapone e strofinare bene le mani a formare una schiuma per almeno 20 secondi.

 

 

           

 

 

 

 tagliere 133046 4742

  2.  

Separa!

 

Cerca di avere due taglieri, uno per la carne e il pesce da cuocere, l'altro per la frutta e la verdura che verranno consumate crude così i cibi da cuocere non contamineranno gli alimenti da consumarsi crudi! 

Se devi acquistarlo, compra un tagliere che possa essere lavato in lavastoviglie. L'alta temperatura dell'acqua e i detersivi durante il lavaggio sono in grado di eliminare molti dei batteri presenti. 

 

 

 

     

 

 

 

 

 

 cuocere gas

  3.   Cuoci!       

Cuoci gli alimenti alle giuste temperature!

Un termometro per alimenti può essere un valido aiuto!

         

Come fare una cottura corretta?

 

         

 

 

 

 71711 4290 frigo   4.   Raffredda!  

Controlla che il tuo frigo sia alla giusta temperatura ovvero intorno a 4,5°C!

In generale una temperatura compresa tra 5°C e 60°C permette la moltiplicazione batterica!

 

 

 

Se vuoi saperne di più su... come conservare gli alimenti guarda le schede... DOVE LO METTO oppure COTTURA DOMESTICA e FREDDO