Articoli

Stampa

Un portale per la sicurezza alimentare

 

PortaleSicurezzaAlimentare 

Nasce il portale dedicato alla sicurezza alimentare!
Il sito che stai visitando è realizzato e aggiornato a cura di un gruppo di lavoro costituito presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, grazie al finanziamento del Ministero della Salute “IZSPLV 08/10RC dal Titolo “Realizzazione di un portale WEB sulla sicurezza alimentare” e con il contributo dell’5 ‰ dell’anno 2009.
Il personale che lavora a questo portale è rappresentato da Medici Veterinari e Biologi operanti presso le S.C. Controllo Alimenti e Igiene delle Produzioni e S.C. Epidemiologia ed Osservatorio Epidemiologico e con il supporto informatico della S.S. Sistemi Informatici e Telematici.
Nel ruolo di Ente Pubblico per il Controllo Ufficiale degli alimenti che l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale riveste, il portale vuole essere di supporto per il personale del Sistema Sanitario Nazionale, per reperire facilmente la normativa e i link a siti ufficiali utili.
Ma soprattutto, il sito vuole essere un punto di riferimento per il cittadino per chiarire dubbi e curiosità, per aggiornare su eventi e attualità, per raccogliere, tramite questionari e forum, il punto di vista del consumatore. Troverai in questo sito schede di pratica lettura, consigli utili per la conservazione degli alimenti, curiosità e notizie di attualità in materia di sicurezza alimentare.

Il microscopio del nostro logo vuole ricordare che il nostro ente è, prima di tutto, la sede di laboratori altamente specializzati per il controllo ufficiale degli alimenti e per attività di ricerca; inoltre, un curioso pollo intero posizionato sotto il microscopio rappresenta la volontà di non limitare l'attività a settori troppo specifici o lontani dai problemi quotidiani dei consumatori, ma al contrario, vuole significare che vogliamo mantenere uno sguardo di insieme sulle problematiche relative alla sicurezza alimentare che ogni giorno si possono presentare.
Potete mandare i vostri suggerimenti, commenti o proposte tramite la sezione contatti.

 

Buona navigazione

 Torna a ARCHIVIO NEWS