Stampa

Riso bollito avanzato: come consumarlo?

 

     DOMANDA
Mi hanno detto che non è bene consumare, il giorno successivo a quello di preparazione, il riso bollito eventualmente avanzato perché può essere pericoloso? È vero? Come mi devo comportare? Grazie in anticipo. Cordiali saluti. (Davide da Moncalieri) 
     

RISPOSTA DELL’ESPERTO
Una volta cucinati, gli alimenti devono essere consumati oppure conservati a temperatura di refrigerazione (intorno ai 4°C) o di congelamento (-15°C/-18°C) il prima possibile e comunque entro breve tempo. Solitamente tale periodo viene indicato come due ore dalla preparazione/cottura e comprende il tempo in cui l'alimento cucinato è rimasto fuori dal frigo, lontano dai fornelli e a tavola. La mancanza di un rapido raffreddamento può portare, infatti, alla proliferazione di batteri alcuni dei quali, in particolari condizioni, possono produrre tossine batteriche direttamente nell'alimento.

Allo stesso modo, il corretto riscaldamento delle pietanze avanzate rappresenta un punto focale. Gli avanzi dei pasti devono essere trattati in modo che si raggiungano circa i 75°C al cuore del prodotto, cercando di scaldare in modo omogeneo tutto l'alimento.

Quanto al suggerimento che Le hanno dato, è bene dire che, se non gestito correttamente, il riso bollito avanzato può essere pericoloso dal punto di vista microbiologico per la possibile presenza di batteri in grado di moltiplicarsi e di produrre tossine. Il riso, in particolare, è una matrice che per propria natura può albergare batteri in grado di produrre tossine resistenti al calore. Fondamentale, quindi, risulta il rispetto della pronta refrigerazione; il corretto riscaldamento degli avanzi di riso bollito, infatti, non basterebbe a rendere sicuro l'alimento nel caso un raffreddamento idoneo non tempestivo abbia consentito l’eventuale proliferazione batterica con produzione di tossine.

Per ulteriori consigli e informazioni sulla corretta gestione degli avanzi vi invitiamo a visitare le pagine del nostro sito dedicate alla SPESA.

Torna a DOMANDE SU RISO E PASTA

Torna a ARCHIVIO DOMANDE

scheda realizzata a cura di S.C. Controllo Alimenti e Igiene delle Produzioni