Stampa

Confezione di latte in polvere maleodorante

bibe     DOMANDA
Sono la mamma di una bambina di 12 mesi. Qualche giorno fa ho aperto una confezione di latte in polvere, scoprendo che aveva un sapore cattivo e nauseabondo, diverso da tutte le confezioni consumate in precedenza. E' possibile farlo analizzare da voi per sapere che tipo di problema presenta? Grazie per la disponibilità. Daniela 
     
RISPOSTA DELL’ESPERTO
In casi come quello riportato sarebbe sempre bene tenere la confezione contenente il prodotto e lo scontrino indicante luogo e data di acquisto. Questo non serve tanto per la valutazione del rimanente contenuto (un alimento aperto da ormai troppo tempo perde e muta le sue caratteristiche) ma per risalire alla ditta produttrice ed al lotto di produzione. 
Prodotti non rapidamente deperibili potrebbero essere ancora in commercio con numerose altre confezioni dello stesso lotto di produzione presenti sugli scaffali. 
La segnalazione deve essere fatta al’ASL di zona presso gli uffici del SIAN (Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione). Il personale dell’ASL provvederà rapidamente ad effettuare un sopralluogo nel luogo di vendita e ad eseguire i campionamenti necessari per approfondire la problematica in atto. I campioni prelevati vengono così inviati ai laboratori adibiti al controllo degli alimenti degli Istituti Zooprofilattici dove vengono sottoposti ad analisi.

 

Torna a DOMANDE SUI PRODOTTI PER L'INFANZIA

Torna a ARCHIVIO DOMANDE

scheda realizzata a cura di S.C. Controllo Alimenti e Igiene delle Produzioni