Stampa

Pesce palla maculato

A inizio novembre l'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha segnalato la presenza del pesce palla maculato nelle acque vicine all’isola di Lampedusa. Il pesce è originario del Mar Rosso e appartiene alla famiglia Tetraodontidae in cui sono presenti altre specie ittiche, noti come "pesci palla", le cui carni sono altamente tossiche anche dopo la cottura...

La notizia è stata confermata e diffusa successivamente anche dal Ministero della Salute che ha ribadito la pericolosità di queste specie che sono in grado di accumulare nelle carni e nei visceri una potente tossina ad azione paralizzante, la tetrodotossina. Per questo motivo, il Ministero dal 1992 e successivamente l'Unione Europea con i Regolamenti CE 853/2004 e 854/2004, hanno vietato la commercializzazione a scopo alimentare delle specie appartenenti alla famiglia Tetradontidae.
La presenza di questa specie nei mari italiani è stata segnalata da diversi anni, risulta quindi importante informare i cittadini e i pescatori sulla pericolosità di un eventuale consumo a seguito di accidentale cattura.