Teatro della Salute
- Dettagli
- Visite: 1513
![]() |
IL TEATRO DELLA SALUTE: CONCORSO PER LE SCUOLE
Il Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e con gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, presenta un bando di concorso per la partecipazione al progetto didattico “Il Teatro della salute”, pensato e voluto per i bambini delle scuole primarie. Il concorso vedrà la messa in scena, da parte degli studenti, di uno 10 testi della collana "Atto Unico", preparata in collaborazione con gli Isituti Zooprofilattici sperimentali pesenti sul territorio nazionale.
Il concorso, in programma per gli anni scolastici 2013-2014 e 2014-2015, è destinato a premiare le scuole primarie in grado di sviluppare la migliore rappresentazione teatrale e a diffondere ai piccoli attori il messaggio educativo proposto ed incentrato sul rispetto della salute propria, degli animali e dell’ambiente. Ogni Istituto Zooprofilattico premierà tre scuole della propria area geografica di competenza.
Le scuole che intenderanno partecipare potranno autonomamente decidere quale testo inscenare (tra quelli attualmente disponibili). Entro il mese di marzo saranno già disponibili i primi 5 numeri della collana scaricabili gratuitamente dal sito del Ministero della Salute.
La premiazione avverrà nei mesi di ottobre 2014 e ottobre 2015 presso le sedi degli Istituti Zooprofilattici presenti sul proprio territorio di competenza. Le scuole premiate riceveranno “L’Angolo della scienza” ovvero un kit messo a disposizione dagli Istituti Zooprofilattici formato da: microscopio ottico, ampia collezione di vetrini allestiti con preparati istologici e manuale di approfondimento, fornito anche in versione digitale, per consentire l’apprendimento sulla funzionalità del microscopio, sui tessuti e gli organi viventi.
Informazioni più dettagliate sulle modalità di partecipazione ed esecuzione del concorso sono disponibili QUI e sul sito del Ministero della Salute.
La prima edizione del concorso scade il 20 maggio!
Torna a HOMEpage